venerdì 21 maggio 2010

La cultura è...


La cultura non è altro che l'individuazione dei costumi di un popolo, che può essere estinto o esistente. Senza la cultura,
un popolo non può identificarsi. Per cultura noi intendiamo qualsiasi forma di arte: musica, pittura, architettura, danza, poesia, sport.
Per noi la cultura deve essere libera da ogni ideologia, sia essa di destra o di sinistra. E' vero, esiste la cultura di sinistra come esiste quella di destra, ma se il sapere deve essere schiavo delle ideologie, non può esserci lo sviluppo della sapienza umana. D'altronde, la scuola insegna: noi dobbiamo studiare tutte le linee di pensiero (anche se nella scuola italiana non si studiano tutti i pensieri e tutti i fatti storici). Poi sta al singolo individuo decidere quale ideologia seguire.
Continuiamo a ripetere, che ci batteremo sempre per la cultura libera, perchè (lo sanno tutti), la destra è sempre stata ghettizzata nel campo della cultura.
Inoltre ci dispiace notare che l'Officina Open Source, voglia fare suo il sapere e che discrimini la gente con frasi del genere: "La cultura è per tutti, ma non proprio di tutti".
Evidentemente, visto che noi dello "Spazio", non siamo capaci di intendere, facciamo affidamento alle grandi doti intellettive e culturali dell'Officina.