lunedì 26 luglio 2010

Il profumo della libertà: un libro racconta l'eredità di giustizia di Falcone e Borsellino ai giovani italiani

«Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo». Questa la frase del magistrato antimafia Paolo Borsellino, che campeggia come sottotitolo sulla copertina del libro dal titolo “Il profumo della libertà”, una raccolta di memorie e testimonianze dedicate alle figure dei giudici Falcone e Borsellino, vittime della mafia. Il volume è stato presentato questa mattina dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, durante la trasmissione di Rai 1 “Uno mattina Estate”.

La pubblicazione del libro, interamente curata dal Ministero della Gioventù, avviene a diciotto anni esatti dalla strage di via D’Amelio, in cui persero la vita Borsellino e gli uomini della sua scorta, e ha come scopo quello di tenere viva, anche tra i giovani che non li hanno conosciuti, la memoria di due eroi italiani, giunti sino all’estremo sacrificio per difendere lo Stato e i suoi valori dalla minaccia della mafia e della criminalità organizzata.

“Il profumo della libertà”, arricchito dalla prefazione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, dalla toccante lettera di Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, dall’introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Grasso, e da un’intervista all’ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani, raccoglie numerosi contributi di chi è stato collega di Falcone e Borsellino e di chi oggi ne raccoglie l’eredità.

Il volume, per iniziativa del ministero della Gioventù, verrà regalato a tutti i responsabili degli uffici giudiziari italiani; a tutti magistrati palermitani; a tutti i consiglieri regionali siciliani; ai vincitori degli ultimi cinque concorsi in magistratura; ai vincitori degli ultimi concorsi nelle forze di polizia; alle associazioni giovanili italiane, in particolare quelle che si occupano di lotta alla criminalità organizzata, e alle organizzazioni universitarie; a tutte le biblioteche italiane ed a tutti i presidi di tutte le scuole secondarie superiori italiane, per l’inserimento nelle biblioteche d’istituto.

Già da oggi, però è possibile sfogliarlo e scaricarlo direttamente da Internet all’indirizzo www.ilprofumodellaliberta.it. Qui il volume verrà progressivamente arricchito di nuovi contributi lasciati da preziosi protagonisti della lotta alla mafia. “Il profumo della libertà” non è però solo un libro o sito web, ma vuole rappresentare una vera e propria piattaforma viva e partecipe di legalità e di sensibilizzazione dei giovani italiani verso una quotidiana lotta al sopravvivere della mentalità mafiosa.

SFOGLIA E SCARICA "IL PROFUMO DELLA LIBERTA'"